Interventi per varicocele Napoli

Interventi per varicocele

Il varicocele è una patologia vascolare, interessa le vene testicolari deputate al drenaggio del sangue dal testicolo, che in tale situazione sono dilatate e incontinenti, pertanto, non perfettamente funzionanti; in alcuni casi il varicocele è causa di modificazioni negative per la produzione di spermatozoi e lo sviluppo del testicolo. Per tale motivo, è fondamentale identificare quelle situazioni in cui il varicocele va trattato.

Intervento chirurgico varicocele

Il trattamento preferito ed eseguito dal dott. De Stefano è chirurgico e consiste in un’incisione di circa 25 mm in regione inguinale bassa, attraverso la quale le vene testicolari vengono isolate e sezionate.

L’intervento è eseguito in regime ambulatoriale, in anestesia locale o loco-regionale; la ferita viene suturata con punti riassorbibili; dopo l’intervento è consigliabile un riposo di 24 ore, e successivamente, è possibile riprendere l’attività lavorativa evitando gli sforzi eccessivi per 10 giorni; la percentuale di successo è del 95%, molto basso è il rischio di varicocele residuo e di complicanze.